- Gli amici ti conosceranno meglio nel primo minuto dell’incontro di quanto gli estranei possano conoscerti in mille anni. (Richard Bach)
- Ho sempre ritenuto che il più grande privilegio, sollievo e conforto dell’amicizia fosse quello di non dover mai spiegare nulla. (Katherine Mansfield)
- I miei amici mi sono cari quando sono solo; quando sto con loro, come sono lontani! (Antonio Machado y Ruiz)
- I vecchi amici sono i migliori. Re Giacomo era solito chiedere le sue scarpe vecchie: erano le più comode per i suoi piedi. (John Selden)
- I veri amici sono rari perché la domanda è minima. (Marie von Ebner-Eschenbach)
- Il falso amico è come l’ombra che ci segue finché dura il sole. (Carlo Dossi)
- Il massimo che posso fare per un amico è di essere semplicemente suo amico. Non ho ricchezza da donargli. Se lui sa che sono felice nel volergli bene, non vorrà altra ricompensa. Non è divina in ciò l’amicizia? (David Henry Thoreau)
- Il miglior amico di una ragazza è il suo borbottio. (Dorothy Parker)
- Il miglior specchio è un vecchio amico. (George Herbert)
- Il mio obiettivo è l’amicizia con il mondo intero, e io posso conciliare il massimo amore con la più severa opposizione all’ingiustizia. (Mahatma Gandhi)
- Il povero, di solito, coltiva amicizie che non gli rendono nulla. (Marco Valerio Marziale)
- Il vero amico è quello al quale non si ha niente da dire. Soddisfa nello stesso tempo la nostra selvatichezza e la nostra socievolezza. (Tristan Bernard)
- Io sono amico dell’operaio, e preferisco essergli amico che essere un operaio. (Clarence Darrow)
- L’amicizia dà l’idea del duraturo, l’amore quella dell’eterno e l’egoismo è quello che sopravvive all’uno e all’altro. (Henri de Régnier)
- L’amicizia è Amore senza le sue ali. (George Gordon Byron)
- L’amicizia è anche una vergine timida e gelosa. (Frédéric Ozanam)